Sono annoiato. Annoiato dalla vita. Forse basta questo per definire come mi sento in questo momento. Ho trovato una mia routine, un amore, un lavoro, una passione per il futuro, eppure sono annoiato. Non sento alcuno stimolo, se non dal mio corpo. La mia mente non è più affollata di pensieri come una volta. Quando chiudo gli occhi, quando il sole si annega nel mare lasciando il posto al buio della notte illuminato dalle fioche luci dei lampioni, quando sono lì, da solo, non sento nient’altro che il silenzio. Penso, penso, penso, mi sforzo di immaginare qualcosa, qualsiasi cosa a cui aggrapparmi e lasciarmi trascinare, ma niente, non mi resta nient’altro che il silenzio, un muto ripetersi di notti, sempre uguali, e allora mi aggrappo al silenzio, e mi lascio sprofondare nell’unica cosa che il silenzio accoglie: i ricordi.
Come non detto, ora persino i ricordi mi annoiano, sono sempre quelli, che siano belli o che siano brutti, li ho passati col setaccio e non vedo nient’altro che banalità, nient’altro che la stessa monotonia, lo stesso silenzio che mi assorda la mente e non mi lascia volare tra i miei pensieri. Eccoci qui, dunque, con un taccuino e una penna in mano a scrivere i miei ultimi pensieri di questa notte, prima di chiudere gli occhi. Nemmeno la luna mi fa compagnia, nascosta dietro le fila degli alti palazzi che mi circondano, nemmeno la luna che mi aveva accompagnato spesso nei miei viaggi alle prime luci del giorno, accanto al sole che mi intiepidiva il viso quelle lunghe mattine d’inverno. Ora non fa che piovere: l’umidità dell’asfalto non fa in tempo a seccarsi che un nuovo muro d’acqua si infrange sui sassi e sulla terra, sul cemento e sull’asfalto, sulle nostre teste stanche e annoiate. Quasi il colore del cielo è uno dei ricordi a cui mi sono aggrappato in queste settimane, lunghe e noiose settimane.
Pensavo di uscire, di camminare, e lasciarmi tutto dietro e guardare solo avanti, ma il solo pensiero mi annoia. Ho paura che la noia che provo possa impadronirsi persino delle eccezioni. In parte è già così.
Buonanotte.