Starter Kit
Se vuoi effettuare le registrazioni commissionate comodamente da casa tua avrai bisogno della seguente strumentazione:
Microfono
Il microfono è il primo strumento dello Speaker.
Noi di Homestudio Records consigliamo l'acquisto di un microfono a condensatore abbinato ad una scheda audio esterna, ma sappiamo anche scendere a compromessi con un microfono USB, con vantaggi per il portafoglio. Per questo abbiamo selezionato un Kit USB e un Kit XLR.
RØDE NT-USB
AKG P220
Scheda audio
Il secondo elemento della nostra catena elettroacustica è la Scheda audio esterna.
Noi di Homestudio Records consigliamo, per il Kit XLR, l'acquisto della serie Scarlett della Focusrite, un marchio affermato che ricerca il connubio tra economia e migliore qualità possibile.
Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen
Cuffia
La Cuffia è il nostro ultimo elemento non accessorio.
Biaurale (avente due padiglioni) o Monoaurale (avente un solo padiglione), è lo strumento che permette allo Speaker di ascoltare l'audio originale (se presente) e soprattutto la propria voce.
Ne esiste una quasi infinita varietà, modelli e marche, ma l'unico dettaglio davvero imprescindibile è che sia una cuffia chiusa.
Questa tecnologia permette di evitare il rientro dell'ascolto nel microfono, e di avere un suono il più possibile privo di rumori disturbanti per la registrazione.
Monacor MDH-6300
Sony MDR-7506
Software
Semplicemente Reaper.
Impara le basi di questo software gratuito, come registrare ed esportare le tracce secondo gli standard Homestudio Records grazie alle nostre guide, disponibili gratuitamente sul canale YouTube.
Se vuoi effettuare le registrazioni commissionate comodamente da casa tua avrai bisogno della seguente strumentazione:
Microfono
Il microfono può essere un ottima scelta per registrare alcuni strumenti, ma preferiamo la registrazione microfonica strumentale presso le sedi Homestudio Records.
Pedaliera digitale
Alcuni strumenti, come ad esempio le chitarre e i bassi elettrici hanno la possibilità di essere abbinati a Pedaliere USB, che non sono altro che Schede audio digitali ottimizzate per specifici strumenti, e di solito con numerose manipolazioni sonore integrate con profili personalizzabili.
Ovviamente la Pedaliera dovrà essere accompagnata da una serie di accessori, come cavi jack m/m mono, un cavo USB per collegarla al PC.
BOSS GT-1
Scheda audio
Un'alternativa alla Pedaliera digitale è una Scheda audio esterna.
La registrazione tramite scheda audio può avvenire in tre modalità:
- in ingresso diretto, utilizzando gli ingressi Jack 6.3 integrati;
- via DI Box, di cui parleremo più avanti, utilizzando gli ingressi XLR della scheda;
- via eventuali ingressi MIDI.
Noi di Homestudio Records consigliamo l'acquisto della serie Scarlett della Focusrite, un marchio affermato che ricerca il connubio tra economia e migliore qualità possibile.
Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen (o successive)
DI Box
La Direct Injection Box è un dispositivo elettronico che permette di trasformare un segnale Sbilanciato in uno Bilanciato.
ATTENZIONE: sarà comunque necessaria una Scheda audio esterna, come la già nominata Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen.
Esistono svariate tipologie di DI Box in commercio, attive e passive, ma cercando il prodotto più economico e affidabile noi di Homestudio Records sentiamo di consigliarti il marchio Behringer, con un dispositivo compatto, facile da trasportare, che può funzionare sia a batteria che con l'alimentazione Phantom.
Behringer Ultra-DI DI20
Tastiera MIDI
Se sei un pianista, e vuoi lavorare da casa, è indispensabile avere una tastiera con uscita MIDI,
Software
Semplicemente Reaper.